Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Crono e ciclocross

Crono e ciclocross La sezione per gli amanti di aria e terra

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-2008, 17:20:18   #21
ulle83
Gregario

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
ulle83 Molto Buonoulle83 Molto Buono
Invia un messaggio via MSN a ulle83
Citazione:
Originalmente inviato da bitc_ Visualizza messaggio
intendi i rapporti? se si dipende dal tipo di percorso. Comunque secondo me è sempre meglio la tradizionale 53
intendevo i rapporti...

ulle83 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-10-2008, 21:24:13   #22
marcuzzo
Apprendista Velocista

Quoted: 5 Post(s)
marcuzzo Luminosomarcuzzo Luminosomarcuzzo Luminosomarcuzzo Luminosomarcuzzo Luminoso
Bisogna vedere cosa hai dietro un 53/11 e piu lungo di un 55/12 io sarei in una bici da crono per il piu lungo possibile a meno che uno non debba fare crono in salita tipo quella di calderino 2/3% media in salita ma si faceva cmq tutta con il 53 certo che se la crono scende tipo quella che di recente hanno fatto vicino a Parma credo che un 55/11 almeno a me non avrebbe fatto schifo a giudicare dalle medie di chi nelle crono fa grosso modo i miei tempi in pianura.
marcuzzo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 09:16:38   #23
frankly
Apprendista Passista

Bici: Pinarello
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 114 Post(s)
frankly Molto Buonofrankly Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da FABIANO Visualizza messaggio
Il dietro motore nn si fà per abituarsi a tirare rapporti lunghi, il dietro motore
serve dopo il potenziamento(con SFR quello si serve per abituarsi ai rapportoni), a sviluppare una pedalata rotonda e profiqua su tutto il giro di pedale.
Serve anche a fare agilità, dietro motore si riesce a pedalare agilissimi.
Un allenamento contro vento rischia di farti pedalare "quadrato" è difficile concentrarsi sul gesto della pedalata quando si pedala contro vento.
Si stà parlando di preparazione, per preparare una gara l'allenamento nn è detto debba essere la copia della gara stessa.Con potenziamento e dietro motore si creano le basi per poi poter fare al meglio le crono.Chiaramente rispettando i tempi di recupero probabilmente gara dopo gara si avrà ancora una crescita dovuta al ritmo.
Però nn è che per preparare le crono mi metto a tutta contro vento perchè la crono è così...E' sbagliato come ragionamento
quoto
frankly non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 17-01-2011, 18:09:50   #24
andreavda
Apprendista Passista

Bici: Battaglin S11 SORA 2013
Quoted: 192 Post(s)
andreavda Luminosoandreavda Luminosoandreavda Luminosoandreavda Luminosoandreavda Luminosoandreavda Luminoso
Sto valutando l'ipotesi di fare un allenamento mirato alla partecipazione a gare a cronometro.
Come distanza siamo sui 9,75 km.
Parto da zero come allenamento e come condizione fisica, spero che non ci siano problemi ad allenarmi per tutta la stagione su una mtb, a fine stagione mi comprerò una bdc decente.
E' il caso di effettuare tanto fondo (facciamo fino al 1 aprile) ad un valore medio della frequenza di battiti di soglia ?
(Questo suggerimento l'ho appreso guardando i video di Ballerini)

P.S.: preferisco che la discussione continui su questo thread, il thread che ho aperto prima può benissimo essere chiuso, si fa più pulizia sul forum
andreavda non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-01-2011, 00:41:47   #25
Fluido
Pedivella

Fluido Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da andreavda Visualizza messaggio
Sto valutando l'ipotesi di fare un allenamento mirato alla partecipazione a gare a cronometro.
Come distanza siamo sui 9,75 km.
Parto da zero come allenamento e come condizione fisica, spero che non ci siano problemi ad allenarmi per tutta la stagione su una mtb, a fine stagione mi comprerò una bdc decente.
E' il caso di effettuare tanto fondo (facciamo fino al 1 aprile) ad un valore medio della frequenza di battiti di soglia ?
(Questo suggerimento l'ho appreso guardando i video di Ballerini)

P.S.: preferisco che la discussione continui su questo thread, il thread che ho aperto prima può benissimo essere chiuso, si fa più pulizia sul forum
Scusa ma le gare a crono con che bici le fai?

Comunque il fondo nella tua condizione di scarso allenamento è la prima cosa che devi fare, almeno un paio di mesi, poi iniziare a "darci su" con i vari lavori di forza, fondo medio, veloce, soglia ecc... il forum è pieno di ottimi suggerimenti.

Per fare le crono infine servono allenamenti mirati per questo tipo di gare, ti consiglio di curare la posizione, il gesto di pedalata, e la resistenza alla soglia prima di tutto, il kilometraggio che devi correre è comunque alla portata anche in caso di allenamento approssimativo.

Non ti voglio scoraggiare, ma per correre decentemete le crono, a meno che tu non sa veramente portato, ci vuole qualche annetto... è stimolante si migliora sempre
Vecchio 08-02-2011, 08:55:39   #26
marcello.d
Novellino

Bici: Ridley dean
Quoted: 1 Post(s)
marcello.d meritevole
Allenamento per la crono

Ci sarebbe da parlare per ore, inizio con la precisazione che l'allenamento non è quasi mai una simulazione della gara, infatti in allenamento alleni le qualità specifiche per il tipo di gara che devi fare. Mi spiego, per fare una crono fatta bene occorre essere capaci di "mulinare" i pedali a frequenze superiori ad almeno 90 RPM (meglio 95) perchè i muscoli rimangono contratti per un tempo limitato (infatti nelle gare lunghe si usa fare la prima parte della gara con rapporti più corti per "salvare la gamba"). Altra dote, non in ordine di importanza, è la rezistenza lattacida che comporta la capacità di sopportare lunghi fuorisoglia senza avere cali drastici di prestazione. Per allenare questa dote si possono fare degli allunghi (3-6) da frequenza di pedalate >100 RPM per 2' alla frequenza cardiaca massima intervallati da recuperi fino al 70% della freq.cardiaca massima.
Un medico sportivo (ex medico nazionale under 23) mi disse che per allenarsi per una crono occorre fare una serie di allunghi in soglia aerobica in modo tale che la somma del tempo di tutti gli allunghi sia uguale al tempo che farai in crono (stimato ovviamente), simulare la gara facendo un unico grande "allungo" non fa altro che appesantire, in altre parole negli allunghi di 3-6 minuti riesco ad abituarmi ad andare a velocità più elevate di quello che sarei capace di fare per 35'.
Spero di essere stato utile (non è mia intenzione fare il "saputello" e spero di non essere letto come tale, corro ormai da più di 36 anni e ne imparo una al giorno).

Ultima modifica di marcello.d : 08-02-2011 alle ore 10:28:10
marcello.d non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 09-02-2011, 19:05:54   #27
chopper1965
Novellino

Bici: Living-Biesse
chopper1965 non giudicato
Ragazzi,sono nuovo del Forum e ho fatto diverse Cronometro singole e in coppia.
Ho una bici normale con le prolunghe,ho 60 anni e percorro circa 7.000 Km all'anno.
L'ultima crono 16,7 km l'ho fatta a una media di 38,7Km/h come posso andare piu' forte?Incrementando i medi dove io sono portato? Oppure allenamenti ripetute in soglia anaerobica?
Fc a riposo 39 battiti,peso 79, h 1,73.Ringrazio chi mi da qualche consiglio
chopper1965 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 28-08-2011, 00:19:58   #28
Marcelo Marino
Pignone

Bici: Pinarello FP2
Quoted: 25 Post(s)
Marcelo Marino non giudicato
Hanno visto questo?

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/11-0...09917706.shtml

Penso di seguire queste tabelle anno prossimo. Non seguirò 100%, ma proverò adattare a quello tempo che ho disponibile.
Vecchio 28-08-2011, 19:28:44   #29
frankly
Apprendista Passista

Bici: Pinarello
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 114 Post(s)
frankly Molto Buonofrankly Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Marcelo Marino Visualizza messaggio
Hanno visto questo?

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/11-0...09917706.shtml

Penso di seguire queste tabelle anno prossimo. Non seguirò 100%, ma proverò adattare a quello tempo che ho disponibile.
il più è avere il tempo di fare tutti quei km tra la settimana, o hai un lavoro a turno, se no come fai la sera a fare 100km

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16:45.