Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-2011, 19:52:30   #11
Archone
Pedivella

Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 51 Post(s)
Archone meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da gomez84 Visualizza messaggio
rispolvero la discussione per aggiungere una nuova opzione. Io sono indeciso tra tubolare, copertoncino o 2 way fit con tubless. Io ho provato sia copertoncino che tubolare. Vorrei prendere i tubolari, però ho paura di forare, anche se fino ad ora con i tubi non ho mai forato. Però sono anche attratto dalla versione per tubless, per provare. Voi quali prendereste?
Se incolli il tubolare con il biadesivo è + facile a farsi cha a dirsi! Io ero titubante ma mi sono ricreduto, devi solo provare!
In caso di foratura, ci sono ormai molti sistemi: bomboletta gonfia ripara, liquidi sigillanti preventivi etc... male che vada utilizzando il biadesivo, colleghi che hanno bucato e non hanno potuto utilizzare i metodi alternativi, hanno tolto il tubolare forato rimontato un'altro, gonfiato e via, il biadesivo aveva amcora una adesività che ha consentito loro in sicurezza di riprendere la strada!

Archone non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 24-04-2011, 19:57:54   #12
gomez84
Apprendista Velocista

Bici: Supersix Evo + zipp 404
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 21 Post(s)
gomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Archone Visualizza messaggio
Se incolli il tubolare con il biadesivo è + facile a farsi cha a dirsi! Io ero titubante ma mi sono ricreduto, devi solo provare!
In caso di foratura, ci sono ormai molti sistemi: bomboletta gonfia ripara, liquidi sigillanti preventivi etc... male che vada utilizzando il biadesivo, colleghi che hanno bucato e non hanno potuto utilizzare i metodi alternativi, hanno tolto il tubolare forato rimontato un'altro, gonfiato e via, il biadesivo aveva amcora una adesività che ha consentito loro in sicurezza di riprendere la strada!
grazie mille
gomez84 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 25-04-2011, 01:07:08   #13
sagatme
Pedivella

Bici: 1° Parkpre K980 Racing (2011) - 2° Trek 2300 (2005)
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 87 Post(s)
sagatme Luminososagatme Luminososagatme Luminososagatme Luminososagatme Luminososagatme Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da gomez84 Visualizza messaggio
rispolvero la discussione per aggiungere una nuova opzione. Io sono indeciso tra tubolare, copertoncino o 2 way fit con tubless. Io ho provato sia copertoncino che tubolare. Vorrei prendere i tubolari, però ho paura di forare, anche se fino ad ora con i tubi non ho mai forato. Però sono anche attratto dalla versione per tubless, per provare. Voi quali prendereste?
Io ho messo una coppia di R1 copertoncino sulla nuova bici... Ottime ruote, ma mi è rimasto ancora il dubbio se era meglio prenderle Tubeless...

Alla fine le avevo prese versione copertone:

1 - Perchè attualmente diciamo ad avere il monopolio sui pneumatici tubeless è la Hutcinson, e non mi fido più di questo marchio dopo che questa estate mi si è stallonato un copertone Fusion 3 difettoso (come poi verificato anche dal negoziante, che mi ha rimborsato) e non mi sono schiantato per terra solo perchè ero in salita e rettilineo!!!
Al che ho pensato che se non sono buoni a darmi un copertoncino che si intallona come si deve, figuriamoci un tubeless, dove intallonarlo bene è fondamentale!!!!
Potrebbe essere stato statisticamente un difetto su un milione di copertoni... Ma visto che quel n°1 è capitato a me, io con Hutchinson ho chiuso
Infatti non vedo l'ora che anche altri marchi si decidano a produrre tubeless!
(forse Maxxis e Specialized ci stanno provando? )

2 - Per fattore estetico, le fulcrum tubeless sono rosse, ed io detesto questo colore.... Mentre le R1 cop. Sono nere con raggi argento satinato e le trovo stupende soprattutto sulla mia bici in carbonio opaco.
Personalmente, quanto ad estetica, le R1 cop. sono le migliori della gamma Fulcrum. E anche l'occhio vuole la sua parte

Però è vero che ho provato ruote tubeless ad un test campagnolo, non ricordo se erano Shamal o Eurus, ed ho avvertito più comodità e scorrevolezza!
E se non sbaglio hanno lo stesso cerchio delle R0 ma con raggiatura diversa, correggetemi se sbaglio.

Quindi se ragionassi solo per prestazioni, dopo aver provato la differenza, sceglierei la versione Tubeless.
Più comoda e scorrevole del copertoncino. Più praticità di un tubolare per quanto riguarda le forature (anzi in teoria, con il lattice, i piccoli buchi si richiudono da soli e forse neanche te ne accorgi...).
Per contro, avresti una manciata di grammi in più sul cerchio, e il peso sulle ruote è più importante che in altre parti della bici, ma parliamo davvero di poco. Ed avresti cmq gli altri vantaggi.
E' l'esatta via di mezzo.

Il tubolare personalmente, lo metterei solo su cerchi in carbonio, e lo utilizzerei solo in gara

Ripeto solo per quei 2 motivi che ho scritto prima non ho preso la versione tubeless, se per te non sono un problema sono pronto a consigliartele
sagatme non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 27-05-2011, 23:25:49   #14
gomez84
Apprendista Velocista

Bici: Supersix Evo + zipp 404
Quoted: 21 Post(s)
gomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondantegomez84 Ottimo e abbondante
salve, ancora non so se prenderle per copertoncino o tubolare. Che differenze ci sono considerando che se prendessi le tubolari monterei i tufo >215 gr mentre se prendessi le copertoncino monterei gli schwable Ultremo? Aspetto consigli
gomez84 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 28-05-2011, 11:02:29   #15
gigioaperitivo
Apprendista Velocista

Bici: Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Quoted: 2 Post(s)
gigioaperitivo Molto Buonogigioaperitivo Molto Buono
Invia un messaggio via MSN a gigioaperitivo
tubolare! sarà che non ho mai bucato, ma anche dovesse capitare se è destino è destino... e se il fato vuole che rimani a piedi ti spacca anche la catena... col tubolare guadagni in comfort tenuta e scorrevolezza... migliori ogni aspetto che può dipendere dalla gomma... tralascio il discorso peso... invece sottolineo come su ruote cosi rigide come R0 vai a riprenderti un po' di comodità... le R0 copertoncino con su i conti GP 4000S gonfiati a 8 bar dopo un 90/100 km si fanno sentire quasi scomode...
Vecchio 28-05-2011, 11:16:49   #16
carverrace
Pignone

Bici: S-Works Tarmac SL4
Quoted: 43 Post(s)
carverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminoso
Condivido la mia esperienza. Ho dei R1 con copertoncino che uso per allenamento. Ho usato GP 4000 ma non ero contento per la scorrevolezza. Adesso uso le R1 con i Pro Race della specy e sono felicissimo. Dopo ho due coppie di ruote (Racing Speed e Bora 2) con tubolare. Ho usato vittoria evo cxII, continental competition, tufo e ultremo ht. A mio avviso Continental e Ultremo sono i migliori. Sono rimasto a piedi una sola volta con i Vittoria perchè mi si è aperto lateralmente ed il pitstop non ha funzionato in questo caso.

Se so che piove o faccio strade di montagna con molte buche uso il copertoncino. Altrimenti d'estate ho quasi sempre su i tubolari. Supero i 10k km anno.
carverrace non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 28-05-2011, 13:37:26   #17
paolo69
Apprendista Passista

Quoted: 5 Post(s)
paolo69 Distinto
inutile girarsi attorno, il tubolare è il top, in comodita' grip peso e conseguentemente peso ruote, sta a te scegliere se bassa gamma +-25 euro o top in cui vai attorno ai 90 euro (senza estremizzare)
paolo69 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 28-05-2011, 14:53:42   #18
peppeviner
via col vento

Bici: Scarsa secondo i fanatici.....
Quoted: 0 Post(s)
peppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendidopeppeviner Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da abarthkit Visualizza messaggio
Ciao,sono finalmente deciso ad acquistare le R0, il mio ciclista però ha a disposizione solo quelle per copertoncino,mentre a me interesserebbero più quelle per tubolari,ma per ora da reperire sono difficili,nn so per che motivo. Voi cosa consigliate? A parte il costo del tubolare se si buca......ma come rendimento si nota molto la differenza tra copertoncino e tubolare? GRAZIE.
tubolari per sempre.......

peppeviner non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10:15.