Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-2011, 15:34:15   #21
ibondio
Pedivella

Bici: Poverine, fanno uno sforzo enorme
Mentioned: 439 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2638 Post(s)
ibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelicoibondio Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Fabiolora Visualizza messaggio
lo schema della spaziatura che hai usato sarebbe assai gradito. Anche io ho spaziatura diversa sul mio centaur e non spessori tutti uguali.
La molla avevo già pensato di spessorarla. Ieri pomeriggio ho raggiunto un compremesso di funzionalità abbastanza decente, quindi la bici al momento è dal proprietario perché almeno è usabile.
Appena la riavrò tra le mani agirò sulla molla per avere una migliore discesa (la salita dei rapporti mi funzica al 95%).

Un noto sivende della provincia ha stabilito che i comandi veloce 2011 sono compatibili solo col cambio 2011, da qui il problema.
Un poco ne capisco ma so che c'è sempre chi ne sa più di me e questo tra l'altro è un proshop campy: a me sembra poco plausibile, a voi?
Lanerossi, se mi leggi, che ne pensi?

Grazie a tutti
Io monto Centaur 2011 con pacco Campagnolo del 2009, un orologio svizzero.
Sulla precedente bici montavo Xenon con medesimo pacco campagnolo, un po meno svizzero, ma quando hon portato il medesimo pacco da xenon a centaur sono finite tutte le imprecisioni.
Penso che i gruppi 10v campagnolo abbiano tutte le medesime indicizzazioni, cambia solo il peso e la possibilità della cambiata multipla (ovvero di saltare di 3-5 pignoni alla volta).
Il fenomeno dei salti di pignone è + verosimile parlando di comandi xenon, il mio faceva 10 scatti a salire e 9 a scendere, io montavo un pacco 12-26 e dal 14 saltava direttamente al 12, per prendere il 13 dovevo cercarlo risalendo (scusate il giro di parole). Peraltro fenomeno già condiviso e verificato con altri amici del forum.
Cmq, come già detto, controlla il forcellino!
Attrezzi su Chain Reaction Cycles
Attrezzi Park Tool su Amazon

ibondio non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 15:52:45   #22
RoBart
Scalatore

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 875 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
errore cancellare!

Io aderisco al SocialFaggianesimo

Ultima modifica di RoBart : 18-04-2011 alle ore 16:06:35
RoBart non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 16:01:53   #23
RoBart
Scalatore

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 875 Post(s)
RoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del ForumRoBart Orgoglio del Forum
Citazione:

Un noto sivende della provincia ha stabilito che i comandi veloce 2011 sono compatibili solo col cambio 2011, da qui il problema.
Un poco ne capisco ma so che c'è sempre chi ne sa più di me e questo tra l'altro è un proshop campy: a me sembra poco plausibile, a voi?
Lanerossi, se mi leggi, che ne pensi?
Grazie a tutti
Bisogna considerare che il cambio ha movimento continuo e l'indicizzazione è data solo dai comandi, quindi in linea generale andrebbe bene qualsiasi cambio campagnolo e teoricamente anche di altre marche.
A meno che non entrino in gioco altri fattori (lunghezza leve per esempio), per cui un dato scorrimento del cavo determina uno spostamento differente a seconda del cambio!
Cioè i comandi 2011 potrebbero far scorrere il cavo di più (o di meno) ad ogni scatto e lo spostamento sarebbe uguale perché il cambio 2011 ha una leva diversa rispetto a quello 2010.
In tal caso ci sarebbe un'effettiva incompatibilità!

Io aderisco al SocialFaggianesimo
RoBart non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 16:24:39   #24
Fabiolora
Apprendista Velocista

Bici: Troppe per un cu..o solo
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 396 Post(s)
Fabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
Cioè i comandi 2011 potrebbero far scorrere il cavo di più (o di meno) ad ogni scatto e lo spostamento sarebbe uguale perché il cambio 2011 ha una leva diversa rispetto a quello 2010.
In tal caso ci sarebbe un'effettiva incompatibilità!
si, messa così ci potrebbe stare, hai ragione.
Mi sembra poco probabile, però può essere una soluzione.

Anche se più ci penso e più mi convinco che i sintomi sono quelli di un forcellino storto. Di poco, ma storto. Non ho la dima per verificarlo (lasciamo perdere la dima artigianale fatta da ernest...) ma, soprattutto, non so quando avrebbe preso la botta.
La bici quando è arrivata da me funzionava (credo, ma non ho verificato) e poi è sempre rimasta attaccata al cavalletto, chiusa nella mia micrfficina da casa e nessuno ci ha messo le mani o scesa da li. L'ho tolta solo quando ho riavuto le ruote e poi non è mai stata toccata.

Più che una bici posseduta è una bici sfortunata, ma nulla di irrisolvibile. Insomma, ho riesumato cancelli ridotti veramente male che poi giravano come orologi, ne verrò a capo in un modo o in un altro.

Ogni suggerimento, oltre il forcellino, è sempre ben accetto, grazieeeeeeeeeeeeeee

Fabio
Fabiolora non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 18:55:40   #25
recidivo
Pignone

Bici: C'dale Synapse hi-mod - Trek Crockett - C'dale Rush lefty
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 36 Post(s)
recidivo meritevole
Citazione:
A me la scorsa primavera un tecnico Campagnolo ha confermato al telefono che i comandi di nuovo design (tipo l'11v) all'interno sono uguali per tutte le linee, e non sono state variate le spaziature, per cui devono essere compatibili con tutte le cassette pignoni esistenti.
recidivo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 19:05:50   #26
recidivo
Pignone

Bici: C'dale Synapse hi-mod - Trek Crockett - C'dale Rush lefty
Quoted: 36 Post(s)
recidivo meritevole
Spessori che ho messo sul pacco Miche:

Tra il 1° ed il 2° -> 2.3
Tra il 2° ed il 3° -> 2.58
Tra il 3° ed il 4° -> 2.45
Tra il 4° ed il 5° -> 2.45
Tra il 5° ed il 6° -> 2.45
Tra il 6° ed il 7° -> 2.45
Tra il 7° ed il 8° -> 2.3
Tra il 8° ed il 9° -> 2.3
Tra il 9° ed il 10° -> 1.65

Attenzione che l'ultimo pignone Miche ha il retro fresato e non piegato come sui Campa!

Quote in millimetri.

In sostanza ho spostato tutti i pignoni intermedi verso l'ultimo, aumentando lo spazio tra i primi. Ho così recuperato in parte la spaziatura corretta. Così ora funziona decentemente.

Ti dico anche che il tecnico Campagnolo mi aveva anche suggerito la possibilità di sostituire il cambio (per il motivo sopra detto) e l'ingranaggio dentellato di rilascio all'interno del comando: ne esiste una versione di colore bianco, molto più scorrevole, che rilascia più velocemente il cavo.
Io ho lasciato perdere perchè ero stufo e non avevo nessuna voglia di rismontare il tutto, nastro compreso, e smontare pure il comando per cambiare il pezzo interno. Poi non era per nulla certo che si risolvesse il problema.
Il tecnico mi confermò inoltre che Campagnolo era bene al corrente di queste difficoltà con le regolazioni.

Ultima modifica di recidivo : 18-04-2011 alle ore 19:12:54
recidivo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 21:17:59   #27
Fabiolora
Apprendista Velocista

Fabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora SplendidoFabiolora Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da recidivo Visualizza messaggio
Spessori che ho messo sul pacco Miche:

Tra il 1° ed il 2° -> 2.3
Tra il 2° ed il 3° -> 2.58
Tra il 3° ed il 4° -> 2.45
Tra il 4° ed il 5° -> 2.45
Tra il 5° ed il 6° -> 2.45
Tra il 6° ed il 7° -> 2.45
Tra il 7° ed il 8° -> 2.3
Tra il 8° ed il 9° -> 2.3
Tra il 9° ed il 10° -> 1.65
grazie, gentilissimo.
Per capire meglio solo una cosa: tu cosa intendi per primo pignoni? Il più piccolo o il più grande?

Citazione:
Originalmente inviato da recidivo Visualizza messaggio

Ti dico anche che il tecnico Campagnolo mi aveva anche suggerito la possibilità di sostituire il cambio (per il motivo sopra detto) e l'ingranaggio dentellato di rilascio all'interno del comando: ne esiste una versione di colore bianco, molto più scorrevole, che rilascia più velocemente il cavo.
Io ho lasciato perdere perchè ero stufo e non avevo nessuna voglia di rismontare il tutto, nastro compreso, e smontare pure il comando per cambiare il pezzo interno. Poi non era per nulla certo che si risolvesse il problema.
Il tecnico mi confermò inoltre che Campagnolo era bene al corrente di queste difficoltà con le regolazioni.
questa è bella!
Oibò, confesso di non aver mai avuto problemi a regolare campy mirage e veloce e qualche incertezza la ristrovo sul centaur, ma più passa il tempo più mi viene voglia di passare a shimano...
Ho il deore sulla bici da trekking che ne subisce di tutti i colori e non sbaglia un colpo

Grazie per l'aiuto

Fabio
Fabiolora non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-04-2011, 21:26:19   #28
steelframe
Apprendista Velocista

Bici: un paio ...
Quoted: 1 Post(s)
steelframe Ottimo e abbondantesteelframe Ottimo e abbondantesteelframe Ottimo e abbondante
Citazione:
questa è bella!
Oibò, confesso di non aver mai avuto problemi a regolare campy mirage e veloce e qualche incertezza la ristrovo sul centaur, ma più passa il tempo più mi viene voglia di passare a shimano...
Ho il deore sulla bici da trekking che ne subisce di tutti i colori e non sbaglia un colpo

Grazie per l'aiuto

Fabio
si sceglie campy per mille motivi e tutti validi, ma negare che i gruppi shimano funzionano alla grande .... non sarebbe onesto !!!
Vecchio 18-04-2011, 22:34:17   #29
Fabiolora
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da steelframe Visualizza messaggio
si sceglie campy per mille motivi e tutti validi, ma negare che i gruppi shimano funzionano alla grande .... non sarebbe onesto !!!
uso campy da quando avevo 12 anni...

Cmq, problema risolto.

Da ieri sera mi frullava per la testa la possibilità di un mio errore, ma non riuscivo a capire quale.
Uno banale, come sempre in questi casi in cui ci si arrovella sulle cose più complicate quando la soluzione è semplice: la vite di serraggio del filo del cambio era montata ruotata, per cui il rilascio del cavo risultava sfalsato, oltre a determinare un leggero sfasamento del cambio.

Ben mi sta, un eccesso di sicurezza giustamente punito. E' salutare quando accadono queste cose, perché ti ricordano (MI ricordano) di essere sempre attento anche al più piccolo dettaglio.

Adesso gira tutto a perfezione, bene così.

Grazie comunque a tutti voi, che mi avete fornito molti spunti su cui riflettere e che voglio con calma approfondire; a iniziare dal fatto che campy prevede spessori differenti mentre miche li ha tutti uguali eppure funziona tutto bene...

Fabio
Vecchio 18-04-2011, 22:49:25   #30
ernest
Novellino

Bici: Wilier GT 2012 - Merida 8500
Quoted: 0 Post(s)
ernest non giudicato
Invia un messaggio via MSN a ernest Invia un messaggio tramite Skype™ a ernest
Citazione:
uso campy da quando avevo 12 anni...

Cmq, problema risolto.

Da ieri sera mi frullava per la testa la possibilità di un mio errore, ma non riuscivo a capire quale.
Uno banale, come sempre in questi casi in cui ci si arrovella sulle cose più complicate quando la soluzione è semplice: la vite di serraggio del filo del cambio era montata ruotata, per cui il rilascio del cavo risultava sfalsato, oltre a determinare un leggero sfasamento del cambio.

Ben mi sta, un eccesso di sicurezza giustamente punito. E' salutare quando accadono queste cose, perché ti ricordano (MI ricordano) di essere sempre attento anche al più piccolo dettaglio.

Adesso gira tutto a perfezione, bene così.

Grazie comunque a tutti voi, che mi avete fornito molti spunti su cui riflettere e che voglio con calma approfondire; a iniziare dal fatto che campy prevede spessori differenti mentre miche li ha tutti uguali eppure funziona tutto bene...

Fabio
fabietto sei un grande

mi hai smantellato la bici pezzo per pezzo e poi rimontato tutto alla perfezione, un errore così non è un dramma...
...considerando che hai fatto tutto di notte, barcamenandoti tra lavoro e famiglia...

abbiamo comunque scoperto che:
  1. gli spessori mike sono tutti uguali e non differenziati come i per pignoni campagnolo, e comunque cambio e comandi con questo tipo di pacco pignoni funzionano perfettamente.
  2. i comandi 2011 veloce (con ergonomia ultra-shift) sono perfettamente compatibili con i vecchi cambi 10 v e con lo xenon come nel mio caso. Ergo nessuna incompatibilità.
  3. Il cambio gabbia corta regge perfettamente il pignone da 27 (mentre campi dice che il gabbia corta regge al max il 26), ma questo lo sapevamo da tempo visto che è una vecchia modifica
  4. una miserabbile errata posizione del filo cambio che era fissato sul lato esterno per via di una rondella ruotata nel punto di blocco ci ha mandati al manicomio per due giorni

comunque sia, ancora grazie a te ed a tutti gli amici che sono intervenuti in questa discussione per dare una mano a risolvere il problema.

ern

ernest non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08:34.