Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-12-2011, 15:52:36   #11
vaminga
Apprendista Passista

L'avatar di vaminga

Bici: Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 8 Post(s)
vaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da pantera Visualizza messaggio
sono soldi buttati,il cuscinetto in ceramica è più una bella trovata di marketing
Parole sante.
Se ci si domandasse: quanto? Si eviterebbero tanti errori di valutazione con conseguente (a volte) inutile esborso di quattrini.
Mi sono preso la briga di andare sul sito SKF e verificare quale è la perdita di attrito dovuto a dei normalissimi cuscinetti sigillati da pochi euro (quelli, in genere, sulle ruote di bassa gamma). Con 40Kg peso di carico a 40Km all'ora è attorno a circa 0,4W !!!
Ci vuole una bella fantasia (dei produttori) ad andare a risparmiare sul "nulla" (con cuscinetti in ceramica o addirittra Gold Race)
Attrezzi Park Tool su Amazon

vaminga non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 06-12-2011, 16:45:32   #12
mitico_2
Apprendista Cronoman

L'avatar di mitico_2

Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 419 Post(s)
mitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellaremitico_2 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da vaminga Visualizza messaggio
Parole sante.
Se ci si domandasse: quanto? Si eviterebbero tanti errori di valutazione con conseguente (a volte) inutile esborso di quattrini.
Mi sono preso la briga di andare sul sito SKF e verificare quale è la perdita di attrito dovuto a dei normalissimi cuscinetti sigillati da pochi euro (quelli, in genere, sulle ruote di bassa gamma). Con 40Kg peso di carico a 40Km all'ora è attorno a circa 0,4W !!!
Ci vuole una bella fantasia (dei produttori) ad andare a risparmiare sul "nulla" (con cuscinetti in ceramica o addirittra Gold Race)
Se il dato riportato dalla SKF è veritiero, (ma, anche se si perderessero 2 W, che di noi se ne accorgerebbe?) dovremmo riconsiderare un po' alcune dichiarazioni delle ditte costruttrici di ruote.
Personalmente ho acquistato le R0 con cuscinetti ceramici, ben sapendo che tali cuscinetti non avevano vantaggi rispetto ai tradizionali, solo per avere una ruota top di gamma (o presunta tale) nella sua categoria ed esteticamente più appagante (a mio giudizio). Avessi acquistato le sorelle minori R1, risparmiando qualcosetta, forse me ne sarei pentito; non per le prestazioni (che restano comunque scarse) ma per il blasone e la resa estetica. Nel mio caso, quindi, la scelta non è stata dettata da questioni prestazionali e tantomeno tecniche, ma soprattutto emozionale.

mitico_2 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 06-12-2011, 16:59:21   #13
RoBart
Scalatore

L'avatar di RoBart

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 709 Post(s)
RoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da mitico_2 Visualizza messaggio
Se il dato riportato dalla SKF è veritiero, (ma, anche se si perderessero 2 W, che di noi se ne accorgerebbe?) dovremmo riconsiderare un po' alcune dichiarazioni delle ditte costruttrici di ruote.
Personalmente ho acquistato le R0 con cuscinetti ceramici, ben sapendo che tali cuscinetti non avevano vantaggi rispetto ai tradizionali, solo per avere una ruota top di gamma (o presunta tale) nella sua categoria ed esteticamente più appagante (a mio giudizio). Avessi acquistato le sorelle minori R1, risparmiando qualcosetta, forse me ne sarei pentito; non per le prestazioni (che restano comunque scarse) ma per il blasone e la resa estetica. Nel mio caso, quindi, la scelta non è stata dettata da questioni prestazionali e tantomeno tecniche, ma soprattutto emozionale.
La maggior parte degli acquisti vengono fatti sull'onda dell'emozione seguendo principalmente criteri estetici più che tecnici.
Questo le aziende produttrici lo sanno benissimo, per questo spingono verso caratteristiche che rendono i prodotti unici dal punto di vista dell'acquirente.
I cuscinetti ceramici fanno parte di queste tecniche di marketing, non danno nessun vantaggio, ma la maggior parte degli acquirenti sono pronti a sborsare pur di averli.
Il caso gold race ne è un'altro esempio, magari ad un professionista i 2 decimi di secondo/km di vantaggio possono tornare utili ma al normale utente non servono a niente.
Bisognerebbe imparare a guardare oltre la facciata, ma è difficile e per molti anche noioso(molto più semplice fidarsi e aprire il portafoglio) per cui non lo fanno!

Io aderisco al SocialFaggianesimo
RoBart non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 06-12-2011, 18:55:32   #14
LegOfSedan
Pedivella

L'avatar di LegOfSedan

Bici: ferro e carbonio
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 71 Post(s)
LegOfSedan LuminosoLegOfSedan LuminosoLegOfSedan LuminosoLegOfSedan LuminosoLegOfSedan Luminoso
foro troppo piccolo per oliare ....
LegOfSedan non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 06-12-2011, 20:22:51   #15
SCR1
Maglia Gialla

L'avatar di SCR1

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized SL4
Mentioned: 43 Post(s)
Tagged: 20 Thread(s)
Quoted: 2404 Post(s)
SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da skizzo17 Visualizza messaggio
ciao SCR1 , no saprei come indicarlo ma ci provo , se guardi la foto postata e ti concentri a guardare il mozzo, dalla parte dei pignoni noterai che subito dopo il mozzo in carbonio ,nella parte in alluminio del mozzo c'è un foro molto piccolo , la cosa mi incuriosisce perché non capisco la sua utilità ,anche se in una discussione (datata) leggendo qui sul forum (non ricordo dove) qualcuno accennava che serviva per oliare i cuscinetti senza smontare il corpetto , sarà vero?
Allegato 65234
Se è quello che vedo non è un foro passante ma una depressione nella fusione in alluminio
Vecchio 08-12-2011, 22:42:58   #16
gattonero
Princeps Mechanicorum

L'avatar di gattonero

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 23 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 372 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
Citazione:
Originalmente inviato da malandrino-malandato Visualizza messaggio
ps : nei cerchioni c'è un foro che serve a far uscire l'acqua dopo che sei stato in giro sotto la pioggia. basta mettere la bici con le ruote con il foro in basso.
sul mozzo non so a cosa possa servire, ma di certo non a lubrificare.
prova ad andare a sbirciare nei cataloghi fulcrum e cerca il disegno esploso del mozzo...
ma no, il foro centrale di lubrificazione é stato abbandonato da Campagnolo nel 2008 (credo) e non c'é mai stato sulle Fulcrum.
Sicuro che non sia un difetto della foto? Non ci deve essere nulla in quella zona, controlla bene
Vecchio 08-12-2011, 23:44:23   #17
skizzo17
Pedivella

L'avatar di skizzo17

Bici: è propio quella che mi manca
Quoted: 101 Post(s)
skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da gattonero Visualizza messaggio
ma no, il foro centrale di lubrificazione é stato abbandonato da Campagnolo nel 2008 (credo) e non c'é mai stato sulle Fulcrum.
Sicuro che non sia un difetto della foto? Non ci deve essere nulla in quella zona, controlla bene
ciao, queste due foto sono di due ruote diverse, e il foro e su entrambe , la prima, e quella già postata, la seconda e presa da una inserzione del mercatino, cosa ne dici ?e possibile che sono errori di fotografia

fulcrum0 -3.JPG

DSC02856.jpg
skizzo17 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-12-2011, 23:55:48   #18
gattonero
Princeps Mechanicorum

L'avatar di gattonero

Bici: Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mentioned: 23 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 372 Post(s)
gattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beatogattonero Beato
Touché!

e' senz'altro un difetto nella pressofusione allora.
Di sicuro non vi é alcun foro passante lí, che io abbia mai visto sulle Fulcrum.
Vecchio 09-12-2011, 09:23:36   #19
SCR1
Maglia Gialla

L'avatar di SCR1

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized SL4
Mentioned: 43 Post(s)
Tagged: 20 Thread(s)
Quoted: 2404 Post(s)
SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
Per me quel foro è cieco, ma se non lo fosse potrebbero aver pensato ad un evacuazione di eventuali liquidi che possono entrare , ma come escono entrerebbero anche.

Dunque deve essere cieco per forza
Vecchio 09-12-2011, 10:10:52   #20
skizzo17
Pedivella

L'avatar di skizzo17

Bici: è propio quella che mi manca
Quoted: 101 Post(s)
skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
secondo me forse ha ragione SCR1 ,e non penso sia un problema bi profusione del cerchio , perchè se fate caso il foro e collocato allo stesso punto e alla stessa altezza , magari serve davvero a fare uscire eventuali liquidi in eccesso .
ma nessuno a mai fatto una manutenzione di persona a questo modello di R0 ?
magari potrebbe dirci se il foro e cieco o se e passante .

grazie comunque alle risposte ricevute .

skizzo17 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36:57.