Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 22:43:24   #21
bici999
Gregario

Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 152 Post(s)
bici999 Luminosobici999 Luminosobici999 Luminosobici999 Luminosobici999 Luminosobici999 Luminosobici999 Luminoso
...a quanto corrisponde la misura di 6 maglie di kmc nuova?
Attrezzi Park Tool su Amazon

bici999 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 18-02-2011, 16:37:53   #22
mateus
Apprendista Cronoman

Bici: KEMO KE-R5
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 13 Post(s)
mateus meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da mateus Visualizza messaggio
anche io avevo osservato che le Shimano da nuove partono da quel dato.

Da inizio dicembre ho montato SRAM, non ho pensato a misurare la catena.
Ieri dopo circa 2.000 km ho misurato la catena con il calibro e la misura media è 132,9 mm.

Adesso cosa faccio ? La devo sostituire ? 2.000km sono pochi, daccordo che ho fatto già 4 gare in circuito dove la catena sicuramente la si maltratta però.....
Oggi vado dal mecca e misura la catena con lo strumento, risultato catena da sostituire. Montata nuova, effettivamente adesso fà anche meno rumore, ci avevo fatta l'abitudine.
Catena SRAM PG1090, lunghezza da nuova (dopo 40km) 6 maglie 132,5
Vecchio 13-05-2011, 18:31:30   #23
mateus
Apprendista Cronoman

Bici: KEMO KE-R5
Quoted: 13 Post(s)
mateus meritevole
Citazione:
Oggi vado dal mecca e misura la catena con lo strumento, risultato catena da sostituire. Montata nuova, effettivamente adesso fà anche meno rumore, ci avevo fatta l'abitudine.
Catena SRAM PG1090, lunghezza da nuova (dopo 40km) 6 maglie 132,5
oggi ho misurato la catena, calcolando che mediamente percorro 1.000km al mese la catena dovrebbe avere circa 2.500/3.000 km.
Con il calibro la misura media è 132.9, lo strumento del meccanico entra e dice che è da cambiare, il mio strumento ancora non entra. Con le catene Campagnolo e Shimano non mi era mai successo una usura così accentuata, c'è da dire che la SRAM già in partenza era 132.5 dunque dovrei pensare che la misura di Campagnolo (max. 132.6) non valga ??!!

La prossima proverò a metter su una shimano tanto per vedere cosa succede.

il mio strumento è questo
Immagini allegate
Tipo file: jpg allungamento_catena.jpg‎ (9.3 kB, 29 visite)
Vecchio 12-09-2012, 18:28:05   #24
Ubaldo
Apprendista Scalatore

Bici: Haibike Affair custom
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 379 Post(s)
Ubaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo Angelico
Citazione:
oggi ho misurato la catena, calcolando che mediamente percorro 1.000km al mese la catena dovrebbe avere circa 2.500/3.000 km.
Con il calibro la misura media è 132.9, lo strumento del meccanico entra e dice che è da cambiare, il mio strumento ancora non entra. Con le catene Campagnolo e Shimano non mi era mai successo una usura così accentuata, c'è da dire che la SRAM già in partenza era 132.5 dunque dovrei pensare che la misura di Campagnolo (max. 132.6) non valga ??!!

La prossima proverò a metter su una shimano tanto per vedere cosa succede.

il mio strumento è questo
hai provato? Secondo me sia shimano che sram sono più lunghe...
Da qualche parte, non ricordo la fonte, ho letto che il limite per shimano sarebbe 133,15. A me la catena dura ace, dopo circa 3300 km è a 132,7.

La mia bestiola Haibike Affair
Ubaldo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 12-09-2012, 19:46:51   #25
SCR1
Maglia Gialla

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized SL4
Mentioned: 48 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 2564 Post(s)
SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
Il limite Shimano è 133 mm, ma il problema è che nascono delle creste dei ricci sulla catena che possono favorire l'usura delle corone.
Dunque una catena che ha percorso ~ 5000 km non è detto sia da cambiare solamente per allungamento, ma anche per queste creste che si formano.
La lunghezza nativa di Shimano si aggira sui 132.4 mm nativi e l'usura dipende molto anche dal tipo di utilizzo e dal lubrificante.
Vecchio 12-09-2012, 19:56:35   #26
BIKERxXx
Apprendista Velocista

Bici: Bottecchia Duello bianca verde e bellissima! Fulcrum Racing 3 2013
Quoted: 27 Post(s)
BIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx Angelico
dite che facendo salite con il 50-12 con una cadenza bassissima fa allungare la catena di molto se faccio questo allenamento spesso?
BIKERxXx non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 12-09-2012, 19:58:02   #27
SCR1
Maglia Gialla

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized SL4
Mentioned: 48 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 2564 Post(s)
SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
No la catena si allunga per usura non per ripetute
Sono le ore di rotazione e lo sporco a usurarla il resto è un problema di gambe
Vecchio 12-09-2012, 20:04:19   #28
BIKERxXx
Apprendista Velocista

Bici: Bottecchia Duello bianca verde e bellissima! Fulcrum Racing 3 2013
Quoted: 27 Post(s)
BIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx AngelicoBIKERxXx Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da SCR1 Visualizza messaggio
No la catena si allunga per usura non per ripetute
Sono le ore di rotazione e lo sporco a usurarla il resto è un problema di gambe
sempre puntuale SCR1
BIKERxXx non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 13-09-2012, 11:24:35   #29
Ubaldo
Apprendista Scalatore

Bici: Haibike Affair custom
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 379 Post(s)
Ubaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo AngelicoUbaldo Angelico
Citazione:
Il limite Shimano è 133 mm, ma il problema è che nascono delle creste dei ricci sulla catena che possono favorire l'usura delle corone.
Dunque una catena che ha percorso ~ 5000 km non è detto sia da cambiare solamente per allungamento, ma anche per queste creste che si formano.
La lunghezza nativa di Shimano si aggira sui 132.4 mm nativi e l'usura dipende molto anche dal tipo di utilizzo e dal lubrificante.
grazie mille!

La mia bestiola Haibike Affair
Ubaldo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 23:16:48   #30
Zonzolo
Gregario

Bici: Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix ver. 2.0
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 167 Post(s)
Zonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo StellareZonzolo Stellare
Citazione:
Aggiungo che Campagnolo ha una lunghezza misurata all'interno dei rullini fra sei maglie di 132,0 mm per cui cambiandola quando si è allungata a 132,6 mm, come indicato nelle istruzioni di montaggio, il valore dell'allungamento è lo stesso indicato per Shimano, 0,6 mm.

Sulla mia mtb uso catene SRAM 9V che sono lunghe, da nuove, 132,4 mm, come quelle Shimano. Non sono mai riuscito a trovare indicazioni ufficiali sulla sostituzione, ma ho sempre usato lo stesso criterio dei 0,6 mm di allungamento.

Una precisazione su quanto letto: le catene hanno tutte lo stesso passo di 1/2 pollice, quello che cambia fra Campagnolo e Shimano è la dimensione dei rullini/perni, piu piccoli nel caso di Shimano. Quindi le dime che misurano l'allungamento sono necessariamente costruite pensando ad uno standard, Shimano o Campagnolo.

Indipendentemente dall'allungamento e dall'usura, ho notato che una catena nuova "cambia" in un modo molto più fluido, quindi non vale la pena aspettare l'ultimo momento per sostituirla.

Chi aspetta a sostituire la catena per risparmiare tenga anche presente che, se è eccessivamente usurata, può rovinare il profilo dei denti dei pignoni, costringendo ad una sostituzione molto più costosa.

Zonzolo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04:48.